5 Simple Statements About reato di aggressione Explained
Nel caso in cui non fossi a conoscenza dell’autore del reato che hai subito o che ha subito un’altra persona, potresti comunque presentare una denuncia contro ignoti.
Secondo la legge, il diritto di querela non può essere esercitato se vi è stata rinuncia espressa o tacita da parte di colui al quale ne spetta l’esercizio. Vi è rinuncia tacita, quando chi ha facoltà di proporre querela ha compiuto fatti incompatibili con la volontà di querelare.
Le informazioni contenute in questo web site, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze. Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni write-up.
essere sottoscritta da chi l’ha presentata; contenere l’esposizione dei fatti ai quali si è assistito o dei quali si è venuti a conoscenza; indicare le generalità del reato che si sta denunciando; indicare la presenza di eventuali testimoni, con le relative generalità, o di prove.
A volte, for everyò, i reati procedibili a querela di parte sono gravi quanto quelli procedibili d’ufficio (si pensi alla violenza sessuale, advertisement esempio): in casi del genere, vista la delicatezza e la particolare incidenza che il crimine può avere sulla vittima, la legge preferisce che sia quest’ultima a decidere se procedere o meno.
Abbiamo appena anticipato che la denuncia viene usata for each casi molto più gravi perseguibili d’ufficio, rispetto alla querela. La denuncia viene spinta in caso di minacce gravi, minacce a mano armata, maltrattamenti in famiglia o violenza privata.
Le principali differenze tra la denuncia e la querela: la procedibilità dei reati, il termine for every la segnalazione, il contenuto e la remissione.
Come abbiamo detto, la differenza tra querela e denuncia sta nel fatto che la denuncia può essere presentata da qualsiasi soggetto, anche diverso dalla vittima, pertanto, i reati per i quali viene utilizzata la denuncia sono i reati procedibili d’ufficio.
della stessa, mentre la persona offesa sarà soggetto processuale. Ciò nonostante, la persona offesa avrà sempre la possibilità di ritirare la querela dalla stessa proposta, rendendo così improcedibile l’azione penale.
Anche l’imputato ha diritto a essere informato dell’intervenuta volontà della omicidio volontario pena persona offesa di rimettere la querela.
A differenza della denuncia, la querela è condizione di procedibilità dell’azione penale: senza di essa, infatti, le autorità non possono perseguire il responsabile del crimine.
la denuncia può essere presentata senza limiti di tempo, mentre la querela entro tre mesi (salvo termine diverso stabilito dalla legge per specifici reati);
Pertanto, anche se l’indagato non ha solitamente diritto a essere informato dell’intervenuta archiviazione della notizia di reato a suo carico, ha tuttavia diritto a ricevere la notifica della remissione di querela.
La querela deve essere sporta entro tre mesi dal momento in cui la vittima ha avuto conoscenza del reato.